Il concorso fotografico Hors du Commun premia gli "Opposti"

 

Primo premio alla fotografia di Dalla Zanna

opposti-dallazannaCOGNE. Tiziana Dalla Zanna con "Opposti" ha vinto il primo premio del IX concorso fotografico di Fondation Gran Paradis denominato "Hors du Commun".

Al concorso, aperto a professionisti e dilettanti, hanno partecipato appassionati da tutta Italia e dall'estero, inviando fotografie scattate utilizzando tecniche di ripresa innovative e capaci di testimoniare gli aspetti più curiosi della natura negli ambienti più suggestivi: dalla Bolivia alla Svezia, dall'Etiopia ai nostri Parchi.

La giuria del concorso ha assegnato il primo a Dalla Zanna, di Nus, con la seguente motivazione: "nero e bianco, alto e basso, ombra e luce, eterno ed effimero, robusto e delicato. Una sintesi di contrapposizioni che stimola lo sguardo e il pensiero". Si è aggiudicato il secondo posto "Ragnatela solare" di Emanuela Bonini (Reggio Emilia), premiato "per la capacità di riunire in un unico scatto tutti gli elementi di unicità e originalità caratterizzanti il tema del concorso". Terzo classificato è Vittorio Ricci di Genova con "Sitting toad", per "l'approccio ironico con il quale l'autore sembra voler catturare lo sguardo della rana, intenta a cercare un qualcosa di inedito nella natura che la circonda. Che si tratti del fotografo?".

La giuria ha inoltre assegnato due menzioni speciali a "Macro drone" di Marcella Ballara di Cogne ed a Mauro Francesconi (Roma) con "Proxima Estacion: Esperanza".

La giuria infine ha selezionato 7 fotografie che, insieme agli scatti premiati e alle menzioni speciali, faranno parte, a partire dalla prossima estate, dell'esposizione presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche. Le opere sono inoltre pubblicate sul sito web di Fondation Grand Paradi.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075