Al via le domande per il bonus bebè 2015

 

Come fare per richiedere l'assegno di natalità

neonatologiaAOSTA. E' partita la corsa al "bonus bebè", l'assegno di natalità per i figli nati o adottati tra il 1° gennaio 2015 ed il 31 dicembre 2017. Le domande possono essere presentate solo in forma telematica.

Condizione essenziale per ottenere il bonus è l'Isee non superiore ai 25.000 euro annui. Al momento della richiesta inoltre il genitore - cittadino italiano, comunitario o extracomunitario con permesso di soggiorno - deve essere residente in Italia e convivente con il figlio per il quale l'assegno è richiesto.

Il contributo decorre dalla data di nascita o di ingresso in famiglia, sarà erogato a rate mensili fino a quando il bambino compirà 3 anni e sarà di 80 Euro o 160 nei casi di Isee inferiore ai 7.000 euro.

Tre le modalità per inviare le domande: recandosi ai patronati, attraverso il Contact Center Integrato o tramite i servizi on line sul sito dell'Inps per i quali è necessario il pin. Il termine per l'istanza è di 90 giorni dalla data di nascita del bambino (o dall'ingresso in famiglia) e solo per le nascite o adozioni avvenute nell'anno in corso entro il 27 aprile l'ultimo giorno utile sarà il 27 luglio.
Per le domande di assegno presentate invece oltre i 90 giorni (o oltre il 27 luglio per i casi indicati) l'assegno spetta a decorrere dalla data di presentazione della domanda.

 

Elena Giovinazzo

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075