Serata sulle problematiche e pari opportunità dei genitori
AOSTA. "Il divorzio breve e le mancate pari opportunità genitoriali" è il titolo del dibattito pubblico che l'associazione Genitori Separati per la Tutela dei Minori della Valle d'Aosta ha organizzato per domani, giovedì 25, ad Aosta.
Con il divorzio breve, spiega l'associazione, "non si affrontano le vaste e complesse tematiche delle separazioni e dei divorzi giudiziali o conflittuali, trascurando il fatto che i minori sono le vere vittime di una conflittualità che si risolverà solo con provvedimenti che garantiscano - anche in modo energico - le pari opportunità genitoriali. I tribunali, senza si e senza ma, devono decidere evitando di delegare i servizi sociali compiti che sono specificatamente di competenza dei giudici. I servizi non sempre possono garantire soluzioni che appartengono alla sfera giuridica e esclusivamente alla sfera socio-psicologica".
Inoltre "non bisogna dimenticare - continuano gli organizzatori - che i costi economici non è vero che siano inferiori. Lo sarebbero stati se si fosse abolito l'istituto della separazione e si fosse mantenuto solo il divorzio".
La serata dibattito si terrà presso il CSV di via Xavier de Maistre alla presenza di un avvocato, del presidente e della vice presidente dell'associazione.
redazione