Procedure di appalto entro l'anno per le due opere a Maillon e Saint-Hélène
AOSTA. La Regione accelera i tempi per la realizzazione delle rotatorie sulla strada statale 26 a Sarre. Oggi l'esecutivo ha approvato la modifica della convenzione firmata nove anni fa con l'amministrazione comunale di Sarre, in attuazione di un accordo di programma tra piazza Deffeyes e Anas del 2005, confermando i due progetti che interessano le frazioni Saint-Hélène e Maillod, ma non la rotatoria di La Grenade su cui l'Anas ha dato parere negativo.
Le due opere sono considerate "prioritarie" per aumentare la sicurezza nel tratto urbano della statale, dopo i due incidenti mortali in cui hanno perso la vita tre persone, e le procedure di appalto saranno avviate entro l'anno secondo le previsioni dell'assessorato regionale alle opere pubbliche. Il finanziamento regionale c'è, è pari a 2,5 milioni di euro ed è reso disponibile in attuazione dell'accordo di programma.
"Sul tratto di strada statale 26 che attraversa il Comune di Sarre - spiega in una nota l'assessore Mauro Baccega - con Anas e Comune sono stati individuati altri interventi da attuare sia nel breve che nel medio periodo, che vanno da un ammodernamento e rafforzamento della segnaletica stradale, a un maggior controllo da parte degli organi di polizia locale, nonché la valutazione di ulteriori interventi strutturali tutti finalizzati a migliorare la sicurezza sia per gli automobilisti che per i pedoni".
"È chiaro comunque - conclude Baccega - che in un tratto di strada urbana come quello di Sarre, con un elevata intensità di traffico e presenza di attività commerciali e residenziali con accesso diretto sulla statale, è di fondamentale importanza che gli automobilisti rispettino il codice della strada e soprattutto i limiti di velocità imposti, che voglio sottolineare in quel tratto prevedono al massimo i 50 Km orari".
Elena Giovinazzo