I giochi della Valle d'Aosta al 13° Tocatì di Verona

 

All'appuntamento la Valle ha portato la "sua" morra - LIVECAM

Morra-tocatix300VERONA. E' in corso a Verona il Tocatì, il Festival internazionale dei giochi di strada che per il tredicesimo anno porta nel centro della città scaligera decine di giochi tradizionali di tutta Italia e di un paese ospite diverso per ogni edizione (la Catalunya in questo caso).

Anche in questa edizione la Valle d'Aosta è presente per far conoscere e divertire i visitatori della rassegna. In particolare al Festival partecipa il "Tchisse" Compagnì Valdotena Djouà de la Moura di Brissogne che ha trovato posto in via Duomo.

Il gioco consiste nell'individuare la somma dei numeri che sono mostrati con le dita dai giocatori. Simultaneamente i due giocatori tendono il braccio mostrando il pugno oppure stendendo un numero di dita a scelta, dichiarando ad alta voce allo stesso tempo un numero da 2 a 10 (morra) generalmente in forme dialettali. Da notare che anche il solo pugno chiuso conta come 1. Guadagna il punto chi ha dichiarato il numero corrispondente alla somma delle dita stese da entrambi i giocatori. Se il numero esatto è indovinato da entrambi i giocatori, il punto non è conteggiato.

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075