Auto, addio al certificato di proprietà cartaceo

 

Dal 5 ottobre il documento sarà solo in formato digitale. Dal 18 ottobre sparirà anche il tagliando assicurativo

Automobili1x300Da lunedì 5 ottobre il certificato di proprietà dei veicoli diventa digitale. Angelo Sticchi Damiani, presidente dell'Automobile Club d'Italia, ha dato l'annuncio di questa innovazione che interessa oltre 40 milioni di italiani possessori di automobili, motocicli, furgoni, camion e veicoli in generale.

A partire da lunedì prossimo, chiunque acquisti un veicolo, nuovo o usato, non riceverà più il consueto certificato di proprietà cartaceo, che sarà sostituito dalla sua versione integralmente digitale, custodita negli archivi informatici del Pra. Al proprietario sarà rilasciata una ricevuta dell'avvenuta registrazione che conterrà anche il codice di accesso personalizzato con il quale visualizzare online il documento sul sito dell'Aci.

L'evoluzione porta diversi vantaggi immediati e un insieme di ulteriori novità a partire dai primi mesi del 2016. Il certificato di proprietà digitale aumenta infatti la sicurezza intrinseca del documento, elimina le frodi legate al furto o alla falsificazione del documento cartaceo, e solleva gli automobilisti da numerose incombenze: lo sanno bene i iniziare dai 300.000 italiani che ogni anno ne devono denunciare lo smarrimento e richiedere il duplicato.

Ottobre porta anche una seconda rivoluzione per i proprietari di veicoli: la "dematerializzazione" del tagliando dell'Rc auto che dal 18 ottobre non dovrà più essere esposto obbligatoriamente sul parabrezza. Anche questa novità dovrebbe dare un sostanzioso contributo al contrasto all'evasione ed alla contraffazione e di conseguenza - questa è la speranza - portare le assicurazioni a ridurre le tariffe.

 

Clara Rossi

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 -  STRUMENTI
app mobile

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075