Aeroporto Gex, altro stanziamento di 6 milioni per concludere i lavori

Aeroporto Gex, altro stanziamento di 6 milioni per concludere i lavori

Decisione presa per dar corso agli accordi presi e non perdere il finanziamento statale

AOSTA. Settantamila euro tra 2016 e 2017 e quasi 6,4 milioni di euro nel 2018: tanto spenderà la Regione per ultimare i lavori al terminal passeggeri, al parcheggio auto ed al piazzale aeromobili dell'aeroporto Corrado Gex. La delibera che dispone le diverse spese è di venerdì scorso ed è legata all'accordo di programma quadro sottoscritto tra Regione, Enac ed Agenzia per la coesione territoriale ed al finanziamento statale di 3,2 milioni che rischia di andare perso.

Gli accordi presi, ricorda la delibera, rappresentano "un impegno vincolante" dunque la Regione deve "procedere nella programmazione e nell'attuazione dell'intervento in modo condiviso con gli altri sottoscrittori". L'Amministrazione regionale intendeva agire suddividendo l'opera in due lotti funzionali: il primo avrebbe permesso di completare l'involucro esterno del terminal e del piazzale aeromobili mentre il secondo avrebbe riguardato il completamento degli spazi interni "ad avvenuto reperimento delle risorse finanziarie". La proposta non è stata accettata dall'Enac e dall'Agenzia e dunque l'intero intervento dovrà essere realizzato e completato in un unico lotto e soprattutto "in tempi certi".

La spesa presunta per la riprogettazione è di 70mila euro, di cui 50mila per l'anno in corso e 20mila per l'anno prossimo, a cui si aggiungono come detto i quasi 6,4 milioni di euro a carico del fondo della gestione speciale di Finaosta nel 2018.

I lavori di allungamento della pista e costruzione del terminal partirono dopo la decisione di trasformare l'aeroporto in scalo commerciale. Le dichiarazioni dell'epoca parlavano di 45mila passeggeri in transito ogni anno con un conseguente rilancio dell'economia valdostana. Ora i lavori all'aerostazione sono fermi da tre anni ad uno stato di avanzamento del 48%, il Consiglio Valle ha preso atto lo scorso anno del fallimento dell'intera operazione e deciso di far tornare l'aeroporto alla sua originale vocazione turistica, Regione ed AVdA hanno in piedi diversi contenziosi e le spese per l'aeroporto mai completato continuano ad accumularsi.

 

Marco Camilli

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 -  STRUMENTI
app mobile

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075