Ad Aosta convegno sul ruolo della ferrovia e del trasporto pubblico
AOSTA. "Ferrovia, turismo e mobilità: il ruolo della ferrovia e del trasporto pubblico in Valle d'Aosta" è il titolo di un convegno che si svolgerà il prossimo 26 maggio ad Aosta all'Hostellerie du Cheval Blanc.
La serata è proposta dal comitato Valle d'Aosta Riparte che da alcune settimane sta raccogliendo le firme per sostenere una proposta di legge sui trasporti. "Lo scopo del convegno - spiegano gli organizzatori - è approfondire le ragioni che hanno spinto il Comitato ad avviare la campagna per la presentazione del progetto di legge di iniziativa popolare sui trasporti". La serata del 26 maggio approfondirà "l'esperienza progettuale della Provincia Autonoma di Bolzano e il rapporto fra una mobilità moderna centrata sul trasporto pubblico ferroviario e le prospettive di sviluppo del settore turistico. Mobilità dolce, sviluppo economico e valorizzazione dell'ambiente possono essere la strada maestra per uscire dalla crisi in cui versa la nostra regione".
Oltre al convegno, in programma alle 21, il Comitato continua la raccolta di firme: oggi pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 sarà ad Aosta, a Porta Pretoria; sabato 14 in piazza Chanoux ad Aosta dalle 15.30 alle 19.30, nel nel centro di Saint-Pierre dalle 9 alle 12 ed al mercato di Pont-Saint-Martin dalle 8 alle 12; lunedì 16 alla stazione di Verrès dalle 6 alle 9 e martedì 17 al mercato di Aosta dalle 8.30 alle 12.30.
E.G.