I corsi saranno effettuati entro la fine del 2016
AOSTA. La Giunta regionale oggi ha approvato gli standard formativi e professionali per installatori e manutentori degli impianti alimentati da Fonti energetiche rinnovabili. Al tempo stesso sono state approvate anche le linee guida dei corsi di abilitazione professionale e di aggiornamento obbligatori.
I corsi saranno tenuti da enti formativi accreditati in Valle d'Aosta e da associazioni di categoria entro il 31 dicembre 2016. L'attività di aggiornamento professionale (16 ore) è rivolta a tutti gli installatori mentre i corsi di abilitazione (80 ore) sono rivolti agli installatori in possesso del periodo di inserimento lavorativo di almeno quattro anni (Decreto Ministeriale n. 37/2008) qualora manchi il prescritto titolo di studio.
"La mancata partecipazione ai corsi di aggiornamento", precisa in una nota l'assessorato regionale delle Attività produttive, "sospende la validità dell'abilitazione all'installazione e manutenzione straordinaria di impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili (FER) finché gli stessi non adempiano all'obbligo formativo previsto.
redazione