Accolto in parte il ricorso di 17 genitori
PONT-SAINT-MARTIN. Il Tribunale amministrativo regionale ha accolto parzialmente un ricorso presentato da un gruppo di genitori contro l'aumento delle tariffe del nido di Pont-Saint-Martin.
I 17 genitori che hanno promosso l'azione protestavano contro la revisione al rialzo della tariffa pagata per il servizio di nido e di garderie avvenuta in corso d'anno per effetto della delibera con cui il governo valdostano ha ridefinito i costi degli asili nido. Secondo i giudici del Tar valdostano, quell'aumento deciso dall'Unité de Communes Mont Rose ha danneggiato i genitori perché è stato deciso "dopo la scadenza dei termini di presentazione delle domande di ammissione" e "dopo che gli interessati avevano a loro volta deciso di presentare le proprie domande valutando i costi da sostenere in relazione alle tariffe in quel momento vigenti".
Il Tar sottolinea proprio che "l'aspetto economico influisce fortemente sulle decisioni delle famiglie, le quali potrebbero determinarsi a ridurre le ore di fruizione o, addirittura, a trasferire i figli in altre strutture".
M.C.