L'associazione eleggerà il nuovo presidente e discuterà di sviluppo, welfare e accoglienza
AOSTA. Ci sarà anche una rappresentanza dei sindaci valdostani a Bari per la 23^ Assemblea nazionale dell'Anci che inizierà domani. La delegazione rossonera sarà guidata dal presidente del Celva e sindaco di Doues Franco Manes e composta dai colleghi Ronny Borbey di Charvensod, Fulvio Centoz di Aosta, Pierre Bonel di Arnad, Daniele De Giorgis di Lillianes e Rudy Tillier di Pontey.
I lavori apriranno domattina con il congresso straordinario, nel corso del quale sarà nominato il nuovo presidente dell'Associazione che succederà a Piero Fassino. La cerimonia inaugurale si svolgerà nel pomeriggio, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ed i lavori assembleari si concluderanno venerdì 14 ottobre prossimo.
"A Bari si svolgerà l'evento politico-associativo più importante per i Comuni italiani, nonché uno dei principali momenti politici e istituzionali del nostro paese - sottolinea il Consorzio degli enti locali della Valle d'Aosta -. L'Assise annuale rappresenta ogni anno una sfida importante per l'Associazione, a maggior ragione per il forte impegno svolto da Anci, a livello nazionale e nelle delegazioni regionali, per fare fronte al sisma che il 24 agosto scorso ha colpito l'Italia centrale. Al tempo stesso - continua il Celva -, l'Assemblea permetterà di conoscere le attività e le proposte dell'Anci e delle strutture regionali, per ribadire la strategicità dei territori e delle Autonomie locali. Fra i temi di maggiore interesse, saranno approfonditi i temi dello sviluppo e della messa in sicurezza dei territori, con un occhio particolare ai piccoli Comuni, il sistema dell’accoglienza e dell’integrazione e il nuovo welfare".
Clara Rossi