Il grafico vincitore dovrà realizzare anche i manifesti delle altre manifestazioni estive di artigianato tradizionale
AOSTA. Sono aperti i termini di partecipazione al bando della Regione per l'ideazione del manifesto della 49a Foire d'été e delle altre manifestazioni estive di artigianto valdostano di tradizione.
Il bando è aperto ai grafici professionisti, in attività da almeno tre anni, purché iscritti al Registro delle Imprese o in possesso di Partita IVA per l'esercizio dell'attività oggetto del concorso. La proposta di manifesto deve essere presentata entro le ore 10 del 22 maggio prossimo.
I progetti in gara sono valutati da una giuria composta da un dipendente del Dipartimento industria, artigianato ed energia, individuato dall'assessore regionale alle attività produttive, con funzioni di Presidente; un esperto in materia di grafica individuato dall'Ufficio artigianato di tradizione del Dipartimento industria, artigianato ed energia e da un soggetto individuato dall'Ivat. I progetti vengono valutati secondo tre principali parametri: pertinenza con l'evento, idea grafica e qualità dell'esecuzione: visibilità, impatto comunicativo e impaginazione.
L'autore del manifesto giudicato migliore dalla Giuria deve presentare, oltre alle elaborazioni grafiche dell'immagine coordinata della Foire estiva aostana, tre ulteriori manifesti riguardanti la 64a Mostra Concorso dell'artigianato valdostano, le mostre permanenti delle lavorazioni tradizionali valdostane e la 23a Fiera dell'artigianato valdostano di tradizione di Antey-Saint-André, riservata agli allievi dei corsi attivati sul territorio dalla Regione autonoma Valle d'Aosta.
E.G.