Più di 171mila visitatori ad Aosta per la 1020a Fiera di Sant'Orso

Passaggi in aumento del 30% rispetto all'edizione del 2019


Fiera di Sant'Orso

AOSTA. La 1020a edizione della Fiera di Sant'Orso di Aosta è ormai in archivio e il bilancio in termini di visitatori è positivo. 

La stima riferita dall'Amministrazione regionale, frutto dei conteggi basati sul sistema di telecamere che copre l'area dell'evento, è di 171.051 visitatori complessivi nei due giorni, di cui circa 74.500 nel primo giorno. L'assessorato regionale alle finanze, attività produttive e artigianato evidenzia un incremento del 30 per cento dei visitatori rispetto alla precedente edizione che però è andata in scena in piena settimana, nei giorni di mercoledì e giovedì.

Qualche altro dato sull'evento: nei parcheggi predisposti per la Fiera hanno trovato posto 4.168 automobili (+18% rispetto allo scorso anno), 197 bus (+4%) e 184 camper (erano 44 nel 2019) e sotto l'aspetto della sicurezza hanno operato 1.159 unità tra uomini delle forze dell'ordine e addetti della Regione.

«La crescita di visitatori è stata importante - commenta il presidente della Regione, Renzo Testolin - e testimonia l’interesse crescente della nostra Fiera. In una nuova edizione infrasettimanale, come fu anche quella del 2019, possiamo affermare che la Millenaria interessa, ora, non solo i cultori dell’artigianato tipico di tradizione ma anche un pubblico eterogeneo attratto dal fascino delle espressioni artistiche e culturali di un piccolo popolo valdostano. La Fiera coinvolge tutta la Valle: ogni valdostano si sente partecipe e protagonista di uno dei pochi eventi che anche in un periodo non particolarmente positivo e con una società non particolarmente votata alla condivisione, riesce a unire attorno a un medesimo obiettivo generazioni diverse, Comuni, associazioni, enti e singoli individui che lavorano con piacere ed entusiasmo con il solo obiettivo che la Foire ancora una volta sappia trasmettere al cuore di chi la visita qualcosa di speciale».

 

 


E.G.

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075