Covid, da oggi nuove disposizioni per tamponi e quarantene

Test anche da medici, farmacie e strutture private. Per isolare i positivi non serve più l'ordinanza del sindaco

 

Test Covid

Sono operative da oggi le nuove indicazioni sull'effettuazione dei test antigenici rapidi di fine quarantena e fine isolamento. Il provvedimento approvato dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta stabilisce le modalità di somministrazione degli esami da parte di farmacie, medici e pediatri e di strutture sanitarie private autorizzate o accreditate del territorio.

«Alla luce dell’incremento esponenziale dei contagi, l'atto ha come primo obiettivo quello di moltiplicare i punti erogatori sul territorio regionale, ai quali i cittadini possono rivolgersi», afferma l'assessorato regionale alla Sanità. Le novità riguardano i test eseguiti in ambito di screening istituzionale; i test su asintomatici in quarantena per contatto stretto con un caso di Covid-19 e i test su asintomatici risultati positivi al test e in attesa della fine dell’isolamento. «Tali tamponi saranno a carico del servizio sanitario regionale».

Le nuove indicazioni inoltre semplificano la procedura di messa in isolamento per i contagiati. Non servirà più l'ordinanza del sindaco: sarà l'esito stesso di positività al tampone, indicato sull'attestazione rilasciata dopo l'esame, a determinare in automatico l'inizio dell'isolamento. Allo stesso modo, il termine dell’isolamento sarà automatico con la negatività del tampone di controllo.

 

 

Marco Camilli

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075