Sci nordico: Federico Pellegrino vince anche la Sprint di Planica

Sci nordico: Federico Pellegrino vince anche la Sprint di Planica

Poker del poliziotto valdostano in Coppa del mondo

Un'altra prestazione spettacolare di Federico Pellegrino nella Sprint skating di Planica (Slovenia), sesta prova stagionale di specialità della Coppa del Mondo.

Il poliziotto valdostano, che si era già imposto a Davos, Dobbiaco e Lenzerheide, ha messo a segno un fantastico poker sulla pista slovena, con una dimostrazione di forza su una concorrenza che nella giornata odierna ha visto la giovane squadra francese in grande spolvero, con Baptiste Gros secondo, Richard Jouve terzo e Renaud Jay quarto, che hanno fatto gioco di squadra per impensierire il numero uno della specialità. Ma Federico Pellegrino ha un equilibrio interiore e una lucidità in gara che al momento non ha pari, tanto da rendere i suoi successi più semplici di quanto appaia durante la gara.

L'ennesimo trionfo stagionale gli consente di prendere il largo nella graduatoria di specialità; Pellegrino è capoclassifica solitario degli italiani più vincenti di sempre, a quota sette, e stacca Pietro Piller Cottrer, a sei. Nella graduatoria Sprint sale a quota 400 punti, seguito dal norvegese Sondre Turvoll Fossli (8°) a quota 204 e lo stesso Gros, con 176.

Miglior tempo nelle qualifiche, primo nei quarti e secondo – in grande controllo – in semifinale, Federico Pellegrino (Fiamme Oro), in finale, ha dovuto fare i conti con il gioco di squadra dei tre francesi. Nella penultima salita dà un'accelerata e conquista un po' di margine; nell’ultima asperità il transalpino Baptiste Gros cerca di rientrare, ma al momento Pellegrino non è rimontabile: il rettilineo finale lo vede ancora una volta grande protagonista, e taglia il traguardo a braccia alzate, per il quarto successo consecutivo. Bene anche il forestale livignasco, Simone Urbani, 13°; chiude 55° Maicol Rastelli (Cse).

Al femminile, successo della svedese Stina Nilsson al terzetto norvegese Astrid Jacobsen, Heidi Weng e Ingvild Oestberg. Ottima prestazione di Gaia Vuerich alla sua prima finale della stagione, che conclude al sesto posto. Molto bene Greta Laurent (Fiamme Gialle), 7° tempo in qualifica ed eliminata nei quarti, fa sua la 18° posizione.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075