.

Addio a Quinto Vacquin, ex parroco di Porossan, Arvier, Introd e Avise

I funerali saranno celebrati a Saint-Pierre

 

don Quinto Vacquin

Don Quinto Vacquin, già parroco di Porossan, di Arvier, di Introd e di Avise, è morto questa mattina. Avrebbe compiuto 84 anni a maggio.

Don Vacquin si era traferito dal 2013 al priorato di Saint-Pierre, dove è mancato, per motivi di salute. Era originario di Brusson. Fu ordinato sacerdote da mons. Blanchet nel 1963 nella chiesa di Santa Croce ad Aosta. A seguito dell’erezione della parrocchia intitolata alla Madonna delle Nevi in frazione Porossan ad Aosta, il 1° luglio 1967 fu nominato primo parroco della medesima. Il 1° settembre 1995 lasciò Porossan perché nominato parroco di Arvier. Dal 15 settembre 1997 al 14 gennaio 2002 fu parroco anche di Introd e il 15 gennaio 2002 venne nominato parroco di Avise.

«La sua umanità e il tratto delicato e rispettoso lo aiutano a costruire relazioni profonde con le comunità affidate alla sua cura. La concretezza e il senso pratico lo vedono impegnato nel restauro e nella valorizzazione delle chiese parrocchiali, delle canoniche e delle cappelle». Così la Diocesi di Aosta ricorda don Quinto.

I funerali presieduti dal vescovo mons. Lovignana saranno celebrati nella chiesa parrocchiale di Saint-Pierre il 26 febbraio alle ore 10.30. La salma sarà tumulata a Brusson.

 

 

 C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

© 2022 Aostaoggi.it