Maltrattamenti e abusi in famiglia: in Valle d'Aosta dati in aumento

Caserme illuminate di arancione per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e la campagna Orange the World

 

Carabinieri

Le caserme dei Carabinieri si illuminano di arancione in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne come segno di partecipazione all'iniziativa.

Al fianco delle altre forze dell'ordine, l'Arma è parte attiva nel contrasto alla violenza contro le donne e alla violenza di genere. Ogni anno in tutta Italia i militari raccolgono migliaia di denunce e segnalazioni di comportamenti violenti, abusi, vessazioni. Anche in Valle d'Aosta l'attività compiuta in questo senso è continua.

Dati sugli abusi in aumento

In Valle d'Aosta i soli carabinieri si sono occupati di 18 atti persecutori tra i mesi di gennaio e ottobre 2022 contro i 12 denunciati negli stessi dieci mesi del 2021. Sono 22 i casi di maltrattamento in famiglia perseguiti contro i 19 dell'anno scorso. Quattordici le persone arrestate (11 lo scorso anno) per atti persecutori o per maltrattamenti, alle quali si aggiungono 3 arresti (erano 2 nel 2021) per reati di violenza sessuale.


Orange the World

Le caserme illuminate di arancione segnalano anche l'adesione alla campagna internazionale "Orange the World" insieme al coinvolgimento di viaggiatori e pendolari nelle stazioni ferroviarie. In più in 125 stazioni italiane sarà proiettato un video realizzato per l'Arma dai ragazzi dell'istituto tecnico superiore "G. B. Vaccarini" di Catania contro la violenza di genere.

 


Clara Rossi

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075