L'uomo, reo confesso, era stato condannato all'ergastolo in primo grado. La difesa chiede una nuova perizia psichiatrica
Si svolgerà a febbraio 2023 l'udienza d'appello per Gabriel Falloni, condannato in primo grado all'ergastolo per aver ucciso la trentaduenne Elena Raluca Serban, trovata senza vita in casa ad Aosta il 17 aprile 2021.
Il trentasettenne, reo confesso dell'omicidio, ha presentato ricorso contestando l'aggravante della rapina. I giudici di Torino sono chiamati inoltre valutare lo svolgimento di una nuova perizia psichiatrica chiesta dalla difesa per stabilire la capacità dell'uomo di intendere e volere quando strangolò e poi sferrò una coltellata alla gola la donna.
Falloni, originario di Sassari, fu arrestato pochi giorni dopo il delitto mentre rientrava in Valle d'Aosta dopo un tentativo di fuga a Genova. Gli inquirenti risalirono subito a lui grazie ai filmati della videosorveglianza del condominio di viale dei Partigiani in cui viveva Elena Raluca Serban. L'uomo fu ripreso entrare nel palazzo e uscire in orari compatibili con quelli dell'omicidio. Si allontanò con un borsone che secondo l'accusa conteneva oggetti e contanti sottratti alla donna.
La vittima e l'assassino si conoscevano: avevano concordato degli incontri di natura sessuale prima dell'ultimo, fatale, appuntamento nell'abitazione di lei.
Marco Camilli