Di recente sono stati segnalati nuovi tentativi di truffe avvenute in Valle d'Aosta
Dopo gli ultimi tentativi di truffe mirate agli anziani segnalati nei giorni scorsi sul territorio valdostano, i carabinieri sono tornati a incontrare le fasce di popolazione più esposte a questo tipo di reati.
Domenica scorsa il comandante della compagnia carabinieri di Saint-Vincent / Châtillon, magg. Alberto Cavenaghi, ha spiegato a oltre 200 fedeli riuniti in chiesa per la Messa a Quart e Fénis come difendersi dai raggiri, come smascherare i malintenzionati e in quale modo comportarsi quando si è vittima di tentativi di truffa e nei casi sospetti.
Un'attenzione particolare - spiegano i carabinieri - è stata posta nel sensibilizzare i fedeli circa l'attualità di questo fenomeno criminale rispetto ai recenti numerosi tentativi di truffa messi a segno nel territorio regionale, sventati grazie all'intervento dei Carabinieri ed alla prontezza di quasi tutti gli anziani presi di mira. Alcuni di loro sono riusciti a evitare la truffa proprio grazie a precedenti incontri organizzati dall'Arma e alla campagna di informazione attivata negli ultimi due anni sul territorio.
Elena Giovinazzo