Cordoglio del presidente della Regione per le vittime della valanga in Val di Rhemes

«Siamo vicini al dolore delle famiglie e a tutta la comunità delle Guide alpine»

 

«Perdiamo tre uomini di montagna che sognavano di proseguire nel loro percorso volto a trasformare la propria passione in professione». Lo afferma il presidente della Regione Renzo Testolin in un messaggio di cordoglio per la morte dei tre allievi del corso per aspiranti guide alpine travolti da una valanga in Val di Rhêmes.

«Siamo vicini al dolore delle famiglie - afferma il presidente della Regione - e a tutta la comunità delle Guide alpine, rappresentata dall'Unione valdostana guide di alta montagna e alla Guardia di Finanza, così come la nostra vicinanza, in queste ore, va a tutti i professionisti che, sin da subito, si sono attivati con impegno e dedizione nelle difficili operazioni di soccorso, impegnative anche da un punto di vista emotivo, in relazione all’esito delle ricerche che purtroppo, nonostante tutti gli sforzi profusi, non hanno consentito di salvare le tre giovani vite».

Questo evento dall'esito fatale «si inserisce in una serie di tragici incidenti che quest'anno hanno funestato le Alpi e che ci sollecitano a tenere alta l'attenzione e l'impegno riguardo al tema della sicurezza in montagna su cui la Regione intende continuare a investire», conclude Testolin.

La valanga è avvenuta ieri, giovedì, nella zona della Tsanteleina. L'istruttore del corso è rimasto ferito ma è riuscito a rientrare a valle per dare l'allarme. I tre allievi - Sandro Dublanc, Lorenzo Holzknecht ed Elia Meta - sono stati ritrovati senza vita questa mattina.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075