Ipotesi di omicidio colposo per la morte di Janira Mellé. La procura deciderà se chiedere l'autopsia
Il pm di Aosta Francesco Pizzato ha aperto un'inchiesta sulla morte di Janira Mellé, la giovane maestra di sci di La Thuile deceduta in ospedale dopo un improvviso malore. Il fascicolo è per omicidio colposo e al momento non risultano persone indagate.
La procura potrebbe disporre l'autopsia per chiarire le cause del decesso. L'ipotesi al momento è di un caso fulminante di meningoencefalite, una infiammazione di origine infettiva che colpisce le meningi e l'encefalo.
Giovedì scorso la 25enne si era presentata al pronto soccorso di Aosta con mal di testa e febbre alta ed era stata ricoverate in Rianimazione. Gli esami avevano evidenziato un edema cerebrale trattato con intervento chirurgico. Le condizioni di Mellé tuttavia si sono velocemente aggravate e sabato sera i medici hanno dichiarato la morte cerebrale.
Nei giorni precedenti la giovane si era fatta male durante le vacanze in Sicilia e i medici le avevano ingessato la caviglia. Era stata in seguito operata in un centro di Torino e, secondo i primi accertamenti, già soffriva di alcuni sintomi simili a quelli influenzali. La situazione è precipitata dopo il ritorno a casa.
Marco Camilli