Dodici evasori totali scoperti dalla Guardia di finanza di Aosta

Il bilancio di 15 mesi di attività in occasione del 249° anniversario dalla fondazione del Corpo

 

Cerimonia per l'Anniversario di fondazione della Guardia di finanza

Dodici evasori totali, 34 lavoratori in "nero", undici persone denunciate per reati fiscali: è il bilancio di un anno e mezzo di attività svolta dal Comando di Aosta della Guardia di finanza, dal 1° gennaio 2022 al 31 maggio scorso.

I dati sono resi noti in occasione del 249° anniversario di Fondazione del Corpo che ha visto svolgersi una breve cerimonia alla caserma "Luboz" di Aosta.

Tra il 2022 e i primi cinque mesi del 2023 le Fiamme gialle hanno effettuato anche 22 interventi in materia di accise e a tutela del mercato dei carburanti e 163 interventi nel settore del contrasto degli illeciti doganali. I controlli in questo ambito sono sfociati in 15 persone denunciate e 164 violazioni amministrative contestate. Per riguarda il gioco illegale su 10 controlli sono emerse 11 violazioni e in materia di compensazioni indebite di crediti d'imposta sono emerse irregolarità per poco meno di 112mila euro. Nello stesso arco temporale sono stati individuati diversi casi di percezione indebita di fondi nazionali (6 denunciati) e comunitari (4 denunciati e uno arrestato) e sorpreso anche tre persone che incassavano il reddito di cittadinanza senza averne diritto. In quest'ultimo caso i contributi percepiti illecitamente sfiorano i 9mila euro.

Nel bilancio della Guardia di finanza sono presenti inoltre 94 violazioni ammnistrative per l'uso dei contanti, 4 denunce per droga, 219 interventi compiuti dal personale del Sagf, il Soccorso alpino e, infine, 2.812 pattuglie impiegate per il controllo del territorio.

 

 

Marco Camilli

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075