Recuperati i due alpinisti bloccati sulle Grandes Jorasses

A Punta Cian soccorso un alpinista 38enne gravemente infortunato

 

Elisoccorso

Sono stati recuperati i due alpinisti rimasti bloccati sulle Grandes Jorasses (massiccio del Monte Bianco) per due giorni. Dopo diversi tentativi di avvicinamento, tutti falliti per via delle condizioni meteo, il Soccorso Alpino Valdostano questa mattina è riuscito a completare l'intervento e a riportare a valle i due uomini, due cittadini estoni di 35 e 42 anni. Per precauzione sono stati entrambi portati in pronto soccorso. Le loro condizioni comunque sembrano buone.

È invece rimasto gravemente ferito un alpinista vittima di un incidente durante la giornata di ieri a Punta Cian, Torgnon. L'uomo, un trentottenne inglese residente in Francia, è stato ricoverato in Rianimazione con prognosi riservata.

Ancora in tema di interventi in montagna, sul Monte Rosa le ricerche di due alpinisti svizzeri dati per dispersi dallo scorso venerdì sono ancora rese impossibili dal maltempo. È invece rientrato l'allarme per due alpinisti tedeschi attesi ieri sera alla Capanna Margherita e mai arrivati. La segnalazione è partita dai gestori del rifugio. Dopo numerosi tentativi di contatto via telefono andati a vuoto, i due hanno infine risposto ai soccorritori e spiegato di aver deciso di rientrare a valle per via del maltempo.

 

 

Marco Camilli

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075