La donna, una francese, aveva chiamato il 112 chiedendo aiuto. Ha investito uno dei militari che è stato operato alla gamba

Ha chiamato il 112 affermando di aver bisogno di aiuto con l'automobile e, dopo che i carabinieri sono giunti per aiutarla, ha messo in moto l'auto e investito uno dei militari, l'appuntato di 41 anni Antonio Graziano. È accaduto nel pomeriggio di lunedì a Lillaz, Cogne.
La persona alla guida della vettura è una francese di 42 anni che è stata arrestata per tentato omicidio.
Il fatto è avvenuto in un parcheggio intorno alle ore 17. La quarantaduenne aveva chiamato il 112 spiegando che la sua auto elettrica era in panne. La pattuglia inviata l'ha accompagna a una stazione di ricarica. Poi qualcosa è scattato: secondo la ricostruzione dei fatti la donna si è agitata diventando aggressiva e i carabinieri hanno tentato di bloccarla. Lei ha messo in moto la vettura e colpito Graziano schiacciandolo contro il muro e poi andandogli nuovamente addosso, mentre il collega è riuscito a evitare l'investimento.
Il carabiniere ferito è stato soccorso dal collega e da una donna che ha assistito all'accaduto. Ha riportato diverse fratture ed è stato elitrasportato ad Aosta: per lui è stato disposto il ricovero nel reparto di Rianimazione all'ospedale Parini e nella notte è stato sottoposto ad un intervento alla gamba. Le sue condizioni sono gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita.
L'udienza di convalida dell'arresto della donna è prevista domani, mercoledì. Dopo l'arresto la francese è stata portata in ospedale e sottoposta a controlli e test per droghe e alcolici. Ora è piantonata nel reparto di Psichiatria.
Marco Camilli
(aggiornato il 16/12/2025)



