Intervento della notte del Soccorso Alpino Valdostano con la collaborazione della Monterosa che ha attivato gli impianti di risalita per facilitare il recupero
Intervento notturno da parte del Soccorso Alpino Valdostano per portare in salvo tre francesi incappati in una tempesta di neve nell'alta valle di Gressoney. Troppo stanchi per proseguire il cammino (hanno spiegato di essere diretti al rifugio Mantova, che durante l'inverno è chiuso) o per tornare indietro, intorno alle 21.30 di ieri hanno chiamato i soccorsi avvisando di essere rimasti bloccati a circa 3.200 metri di quota.
Viste le condizioni meteo, i soccorritori sono partiti via terra e con il supporto del personale della Monterosa Ski si sono avvicinati il più possibile ai tre escursionisti utilizzando gli impianti e i gatti delle nevi. Individuare però la loro esatta posizione non è stato semplice anche a causa di alcune indicazioni imprecise riferite dai tre.
Coordinati dalla Centrale Unica del Soccorso, i turisti si sono spostati fino alla stazione di monte di Indren dove il personale del Sav ha potuto raggiungerli e portarli a valle. Ad attenderli c'era il personale del 118 che li ha poi accompagnati in ospedale ad Aosta per valutare le loro condizioni di salute.
L'intervento si è concluso dopo le una di notte.
M.C.