Interventi via terra delle squadre di soccorso per recuperare gruppi in difficoltà a causa anche del maltempo
Sabato impegnativo per il Soccorso Alpino Valdostano e per il Soccorso Alpino della Guardia di finanza viste le diverse richieste di aiuto arrivate da parte di alpinisti in difficoltà in alta quota.
Sul Dente del Gigante, una cordata è rimasta bloccata a circa 3.900 metri sulle corde doppie. Una squadra di soccorritori ha raggiunto la cordata via terra, dato che l'elicottero non poteva intervenire a causa delle nubi in quota, per aiutarli a continuare la discesa.
Sempre sul Monte Bianco, altri alpinisti hanno segnalato di essere in difficoltà in prossimità della vetta e a rischio di ipotermia. Un primo tentativo dei soccorritori francesi non è andato a buon fine e anche l'intervento sul lato italiano non è stato possibile a causa delle condizioni meteo. Anche in questo caso è partita una squadra via terra per tentare di raggiungerli.
Una terza missione è partita per Punta Cian, in Valtournenche, dopo la richiesta di aiuto arrivata da alpinisti bloccati per aver smarrito la via del rientro. Impossibile, sempre causa maltempo, il recupero diretto in elicottero.
M.C.