Avviata una campagna di comunicazione sulla Carta doganale del viaggiatore
Nell'arco dei primi sei mesi dell'anno la Guardia di finanza e l'Agenzia dei Monopoli hanno sequestrato valuta per oltre 400mila euro al confine da e per l'Italia, nel corso di controlli al traforo del Gran San Bernardo.
Circa 90mila euro sono stati sequestrati recentemente ad un cittadino svizzero diretto in Kosovo che aveva invece dichiarato di trasportare 20mila franchi svizzeri. La valuta è stata individuata durante il controllo del bagaglio e del veicolo su cui viaggiava.
Per il periodo estivo le Dogane ha avviato una campagna di comunicazione - #SoCosaPorto - con contenuti pratici e chiari per evitare ai viaggiatori errori, sanzioni o problemi ai controlli doganali. La normativa richiede una dichiarazione doganale per i trasferimenti da e per l’Italia di denaro contante e strumenti negoziabili al portatore di importo pari e superiori a 10.000 euro.
Marco Camilli