Non mandano la figlia all'esame di Stato, carabinieri di Aosta denunciano adepti di Io Sono

 

Non pagano le bollette perché non riconoscono lo Stato, ma chiedono il bon chauffage

iosono-eternaAOSTA. I genitori di una ragazza classe 2001 residente in bassa Valle sono stati denunciati dai carabinieri per l'inosservanza dell'obbligo di istruzione elementare per i minori. Si tratta, spiegano i militari, di adepti della dottrina Io Sono che ritengono l'Italia una "società di diritto privato" e di conseguenza considerano "di origine fraudolenta" tutte le "politiche giuridiche, penali, civili, fiscali, commerciali economiche della Repubblica Italiana e quelle delle sue istituzioni e di chi ne fa le veci".

In particolare i genitori denunciati avevano chiesto l'autorizzazione al dirigente scolastico di una Comunità Montana a togliere la giovane da scuola per impartirle un'istruzione parentale e non l'hanno fatta partecipare all'esame di terza media obbligatorio per legge. La dottrina che seguono ritiene il sistema educativo uno "strumento di riprogrammazione mentale" e salva solo l'italiano e la matematica ("sebbene sia lecito chiedersi se davvero ci sia stata insegnata la lingua italiana o solo come usare questa lingua, attraverso un limitato e ben congeniato set di significati per riconfermare ancora una volta una descrizione della realtà manipolata e falsa", scrivono in un documento apparso on line).

Indagando sulla situazione i militari hanno scoperto altre famiglie che vivono in Valle d'Aosta e aderiscono alla dottrina. Alcuni sono disoccupati e verosimilmente vivono facendo dei lavoretti in nero, altri invece sono professionisti o hanno attività commerciali. Basandosi sulle tesi della dottrina, non pagano le bollette di diversi tipi di utenze (ad esempio quella idrica) e inviano ai Comuni delle lunghe lettere legali per spiegare le proprie convinzioni e il proprio rifiuto a pagare, oppure propongono il pagamento in once d'argento. Le stesse convinzioni tuttavia non hanno impedito ad alcuni di loro di richiedere contributi regionali come il bon chauffage. "Forse - sottolineano i carabinieri - questi membri che hanno chiesto il contributo regionale non riconoscono lo Stato Italiano ma hanno maggior simpatia per la Regione Autonoma della Valle d'Aosta".

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075