Approvato il piano previsionale che per il 2017 stanzia un milione di euro
AOSTA. C'è il via libera degli enti locali all'elenco dei lavori di manutenzione sulla viabilità forestale e di ricostruzione di aree forestali previsti nel triennio 2017/2019 già deliberati dalla giunta regionale.
L'assemblea del Cpel ha approvato all'unanimità i documenti che prevedono, per il 2017, un impegno di poco superiore al milione di euro. L'elenco, spiega il relatore Giovanni Barocco, continene lavori «definiti in seguito alle nostre istanze, presentate essenzialmente dai Comuni e dalle Unités. Tali interventi sono stati suddivisi principalmente nella realizzazione e nell’adeguamento di viabilità forestale esistente, interventi ordinari e di manutenzione straordinaria e pronto interventi».
Il sindaco di Quart ha spiegato di condividere «la volontà del Legislatore di intervenire sulla cura e la restituzione delle aree forestali, ma anche di realizzare e promuovere la manutenzione straordinaria di infrastrutture viarie e opere antincendio. Come abbiamo in più occasioni sottolineato, interventi di questo tipo rivestono una fondamentale importanza nella cura e nella gestione del territorio».
redazione