Il Comune di Valtournenche riceve un mezzo per il trasporto disabili

Vprogetti del cuoreALTOURNENCHE. Con l'obiettivo di favorire il diritto alla mobilità di tutti i cittadini, il Comune di Valtournenche riceverà un mezzo attrezzato al trasporto delle persone con disabilità per accompagnarle ne. La donazione è merito dei "Progetti del Cuore" e prevede il comodato d'uso gratuito per due anni.

L'assessore Elisa Cicco spiega: «Il mezzo verrà utilizzato su tutto il comune di Valtournenche. Si occuperà del trasporto delle persone che dovranno muoversi all'interno di questo perimetro ma sono impossibilitate a farlo da sole. Il mezzo sarà di supporto per qualsiasi disabilità anche momentanea sia per anziani che hanno bisogno di essere accompagnati nelle strutture ma anche per bambini e ragazzi che devono essere accompagnati a scuola o essere spostati nel comune per qualsiasi esigenza».

A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, che presenta l’iniziativa nell'ambito dei “Progetti del Cuore': «La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso i "Progetti del Cuore" come quello che si sta portando avanti in Valtournenche: la vocazione di questa iniziativa - aggiunge - è di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria».

Sarà proprio grazie alla partecipazione della attività locali che potrà essere garantita l’esistenza di questo un servizio, che corrisponde ad una necessità imprescindibile sul territorio. Le aziende potranno trasferire sul proprio marchio il valore aggiunto di questo nobile servizio, ricevendo in cambio un sicuro riconoscimento da parte della comunità. Proprio in questi giorni la società incaricata “Progetti di Utilità Sociale' si occuperà di informare i titolari della attività economiche sulle caratteristiche dell’iniziativa.

 

 

 

 

 

redazione

 

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075