Il divieto sarà in vigore su tutto il territorio comunale dal 31 dicembre al 6 gennaio 2026

Anche quest'anno il Comune di Aosta ha emanato l'ordinanza contro i botti di Capodanno. Il provvedimento firmato oggi dal sindaco Raffaele Rocco vieta di fare esplodere botti, sparare con armi da fuoco, lanciare razzi, accendere fuochi d’artificio, innalzare aerostati con fiamme, mortaretti e/o similari, cagionare esplosioni e accensioni pericolose, far esplodere qualsivoglia articolo pirotecnico, anche semplicemente a effetto luminoso, su tutto il territorio comunale nel periodo tra il 31 dicembre 2025 e il 6 gennaio 2026".
"Sebbene legalmente venduti e commercializzati - sottolinea l'amministrazione comunale - , l’utilizzo di tali dispositivi costituisce un rischio potenziale per l’incolumità pubblica, e potrebbe infastidire e spaurire eventuali animali vaganti" oltre che causare incendi.
Inoltre "eventuali ferimenti o traumatismi causati da tali pratiche comporterebbero il congestionamento dei servizi di primo soccorso e cura emergenziale presso i presidi ospedalieri ubicati all’interno del perimetro della città, già gravati in maniera considerevole nel periodo di festività caratterizzato dall’elevata affluenza di turisti".
C.R.


