Issogne, nuovo accordo con la Regione per una scuola prefabbricata in località Les Clapeyas-Fleuran

Issogne, nuovo accordo con la Regione per una scuola prefabbricata in località Les Clapeyas-Fleuran

Il progetto da 3,1 milioni di euro include la demolizione delle scuole di La Colombière: al loro posto biblioteca e auditorium

 

ISSOGNE. Passano per l'approvazione di un nuovo accordo di programma tra Regione e Comune di Issogne i lavori di costruzione della nuova scuola prefabbricata in località Les Clapeyas-Fleuran.

La Giunta regionale ha dato l'ok alla firma di una nuova intesa che modifica quella sottoscritta nel 2009. Questa prevedeva la ristrutturazione dell'edificio scolastico di La Colombière e la riqualificazione dell'area circolastante il castello con costruzione di un'autorimessa interrata.

Nel 2011 si iniziò a parlare però della realizzazione di una scuola (inizialmente provvisoria, poi definitiva) a Les Clapeyas-Fleuran: una soluzione giudicata dall'Amministrazione regionale maggiormente funzionale ed economicamente più vantaggiosa. La nuova proposta prevedeva anche la demolizione della scuola e della biblioteca di La Colombière per fare spazio ad una nuova biblioteca con auditorium e la realizzazione di un parcheggio a raso, meno costoso di quello interrato.

Il nuovo progetto preliminare è stato consegnato lo scorso novembre e già approvato dalla Giunta regionale; il costo complessivo è di 3,1 milioni.

La successiva fase di progettazione è legata all'approvazione delle modifiche all'accordo di programma, che costituiranno anche variante al piano regolatore.

La Regione si occuperà di finanziare, progettare e realizzare sia la nuova scuola, con i relativi collegamenti alla viabilità, sia i lavori a La Colombière mentre spetterà al Comune acquisire l'area su cui sorgerà il nuovo edificio scolastico.

Questi i tempi stimati: 900 giorni dalla firma dell'intesa per progettare e realizzare la nuova scuola; 250 giorni per lo stanziamento delle risorse per l'audotirium, la biblioteca ed il parcheggio ed altri 800 giorni per realizzare l'opera a partire dall'approvazione del progetto esecutivo.

 

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075