Issogne, approvata dalla Giunta regionale la variante sostanziale al Piano regolatore

Issogne, approvata dalla Giunta regionale la variante sostanziale al Piano regolatore

Previsti nuovi insediamenti abitativi, spazi di aggregazione per i giovani e anche un percorso ciclabile lungo la Dora

ISSOGNE. Compie un passo avanti verso la conclusione l'iter del nuovo Piano regolatore generale di Issogne, che con l'approvazione della variante sostanziale generale di ieri da parte della Giunta regionale diventa così il trentaquattresimo comune valdostano ad essersi adeguato al Piano territoriale paesistico (Ptp) e alla legge regionale urbanistica 11/1998.

Lo strumento di programmazione definisce gli obiettivi di organizzazione e gestione del territorio nei prossimi anni prevedendo la tutela dell'ambiente, lo sviluppo del turismo su tutto il territorio incrementando l'offerta di b&b, agriturismo e puntando sull'albergo diffuso, la riorganizzazione delle aree industriali e l'incremento dell'offerta abitativa per residenti e non. Il Piano in particolare prevede una insediabilità complessiva potenziale di 350 nuovi abitanti per la maggior parte in aree ancora libere da insediamenti, mentre attraverso il recupero dei centri storici si prevede di insediare 30 nuovi abitanti.

La variante propone inoltre la creazione di nuovi spazi di aggregazione giovanile, il potenziamento del Centro polifunzionale anche creando spazi di sosta per il turismo itinerante, la valorizzazione della via Francigena e la realizzazione di un percorso ciclabile lungo la Dora Baltea.

L'iter di adeguamento del Prg dovrà essere concluso dal Comune con l'accoglimento della deliberazione della Giunta regionale e quindi la pubblicazione del nuovo Piano.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075