Dopo la frana di maggio, a Gaby completate le opere di protezione

Muraglione e barriere per proteggere gli abitati di Serta e la strada regionale 44

 

vallo paramassi a Gaby

È stato completato nei giorni scorsi il muraglione realizzato a Gaby per proteggere dalle frane la strada regionale nel tratto tra le località Serta Desout e Serta Desor. Il muro paramassi è lungo circa 150 metri e alto 7 e col tempo l'impatto visivo della struttura affiancata alla strada sarà mitigato dalla crescita di piante e verde essendo stato realizzato in terra armata.

Insieme ad esso è stata posata una barriera paramassi di 80 metri in località Serta Desout che ha la caratteristica di essere la prima in Italia con una elevatissima classe di resistenza, pari a 9000 kj.

Poco meno di un milione di euro il costo sostenuto dalla Regione per queste opere progettate in seguito alla caduta di massi che lo scorso 6 maggio ha danneggiato la strada regionale 44 e rischiato di raggiungere alcuni edifici.

Mercoledì scorso a Gaby il sindaco Francesco Valerio e l'assessore regionale alle opere pubbliche e territorio Carlo Marzi hanno incontrato la popolazione per spiegare i lavori compiuti in poco più di un mese con procedura di somma urgenza.

«È stato fondamentale - ha affermato l'assessore Marzi - intervenire tempestivamente per ripristinare la viabilità interrotta sulla strada regionale del Lys e, quindi, per mitigare il rischio sul luogo della frana ricercando le misure più idonee per la comunità: il risultato è arrivato grazie alla sinergia e alla pronta e competente presa in carico della problematica da parte di tutte le parti coinvolte, alla continua condivisione con il sindaco, all'impegno delle imprese affidatarie». Per completare i lavori gli addetti hanno lavorato tutti i giorni dalle 5 del mattino alle 21 di sera.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075