Courmayeur, riaperta la strada della Val Ferret

In meno di una settimana completato il ponte provvisorio che permette il transito di veicoli e pedoni

 

Apertura del ponte provvisorio

La strada comunale della Val Ferret è riaperta al traffico. Da ieri sera la viabilità è ripristinata per veicoli, mezzi del trasporto pubblico e pedoni grazie a un ponte temporaneo posato sul torrente Rochefort in meno di una settimana che assicura la piena fruibilità della vallata di Courmayeur nel fine settimana che anticipa Ferragosto.

Il ponte temporaneo consente il transito a senso unico alternato con limite di carico di 44 tonnellate. La riapertura non riguarda i bus turistici che fino al 29 agosto avranno bisogno di una specifica autorizzazione per transitare. 

«Le attività sul territorio comunale continuano normalmente, così come il funzionamento delle strutture ricettive che sono aperte e pronte ad accogliere i visitatori che raggiungeranno la località alpina», sottolinea l'amministrazione comunale di Courmayeur in una nota congiunta con l'assessorato regionale delle opere pubbliche.

«La rapidità della riapertura della strada di accesso alla vallata, a una sola settimana dalla frana che ha fortemente colpito il territorio, permette la percorribilità di una delle mete turistiche più frequentate e apprezzate del territorio regionale, in tempo per il fine settimana del 15 agosto - si legge -. La piena sinergia tra la struttura Regionale Assetto idrogeologico dei Bacini Montani e il Comune di Courmayeur ha consentito di operare in tempi brevi, contenendo i disagi nella settimana prima di ferragosto, aggravati anche dal danneggiamento dell’acquedotto con conseguente interruzione della fornitura di acqua potabile in diverse aree del comune».

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075