Annessa alla scuola una struttura ricettiva con foresteria, hotel e parcheggi da costruire con project financing
Il Comune di Courmayeur inizia a tracciare la strada per dare al Liceo linguistico una sede tutta nuova e in linea con le esigenze degli ultimi anni tanto in termini di spazio quanto di modernità.
La giunta ha valutato due possibili progetti e scelto quello ritenuto più praticabile e adeguato all'interesse pubblico, da attuarsi tramite project financing. La proposta individuata è firmata da un'Ati composta dalle imprese Chenevier - Besenval e contempla la realizzazione vicino al palazzetto dello sport di un complesso scolastico con annesso hotel realizzati con strutture prefabbricate, legno a vista e tetto verde.
Il nuovo Liceo permetterebbe di raggruppare tutte le aule in un'unica sede e fornirebbe gli spazi necessari alla scuola che negli ultimi dieci anni ha visto raddoppiare i propri studenti. Insieme ad esso sorgerebbero una foresteria con 20 camere e un hotel con 70 camere oltre a parcheggi per 130 posti auto (la maggior parte interrati) e altri spazi come un'agorà per eventi scolastici o extrascolastici, sale studio, biblioteca.
La proposta di project financing scelta dalla giunta prevede una concessione di 35 anni e un canone a carico del Comune di 45.000 Euro. Le tempistiche: un anno per realizzare scuola, foresteria e parcheggio interrato e due anni per l'hotel.
La proposta sarà discussa anche in consiglio comunale.
redazione