Saint-Vincent, corsa contro il tempo per il nuovo asilo nido Crétier - Joris

Il finanziamento del Pnrr arriva inaspettato e al Comune manca il progetto. Il sindaco Favre: una missione impossibile, ma tenteremo

 

Consiglio comunale di Saint-Vincent

A Saint-Vincent è iniziata una corsa contro il tempo per riuscire nell'intendo di realizzare il nuovo asilo Crétier-Joris. L'amministrazione comunale ha pochi mesi di tempo per affidare i lavori: una scadenza ragionevole in condizioni normali, ma assai difficile da rispettare quando manca persino un progetto messo nero su bianco. 

Il punto della situazione lo ha fatto il sindaco Francesco Favre in occasione dell'ultima riunione del 2022 del consiglio comunale. L'aula ha esaminato la variazione di bilancio riferita quasi totalmente ai 714.200 euro in entrata destinati proprio al rifacimento dell'asilo nido e il consigliere Maurizio Castiglioni ha chiesto chiarimenti.

Già a febbraio il Comune di Saint-Vincent aveva fatto domanda per un finanziamento con la proposta di demolire e costruire un nuovo asilo. Ad aprile però l'amministrazione era stata informata che i fondi necessari non sarebbero arrivati e di conseguenza il Comune non aveva sviluppato l'idea in un progetto vero e proprio. 

A fine novembre l'inaspettato cambio di programma: il finanziamento del Pnrr c'è. Una notizia positiva che tuttavia mette molta fretta agli uffici comunali. All'amministrazione restano pochi mesi di tempo per avviare e concludere tutte le tre fasi di progettazione del nuovo nido Crétier-Joris poiché il bando del Pnrr impone di affidare i lavori entro il 31 maggio, pena la perdita dei fondi.

Le tempistiche paiono strette e anzi impossibili da rispettare, come ammesso dal sindaco. «Ad oggi ci sono circa 160 giorni per arrivare al 31 maggio e l'ufficio tecnico ha stimato in 200 giorni le tempistiche necessarie a completare la procedura», ha detto Favre. Sarà quindi «estremamente complicato» rispettare le scadenze, ma il Comune farà lo stesso un tentativo «doveroso» per dare risposte alle famiglie di Saint-Vincent. Un giudizio condiviso dal resto del consiglio comunale.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075