Approvati dall'assessorato regionale dello Sviluppo economico tre proposte di formazione con stage e tirocini
L'assessorato regionale dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro annuncia l'approvazione di tre progetti formativi co-finanziati dal Fse+ nell'ambito del Piano politiche del lavoro. Le iniziative sono rivolte a persone in situazione di svantaggio sociale, detenuti e persone con disabilità per favorirne l'inserimento lavorativo e lo sviluppo delle competenze professionali e personali.
Il progetto "Collocamenti mirati" è gestito dal Consorzio Progetto Formazione e rivolto a otto persone iscritte al collocamento mirato. Prevede 550 ore di formazione con focus su competenze trasversali e di lingua inglese e la definizione del percorso professionale, ore di formazione tecnico-laboratoriale e 300 ore di stage.
Il progetto "Polis (Progetto di Orientamento Lavorativo e Inserimento Sociale) Tris", gestito dalla cooperativa L’Esprit à l’Envers, è rivolto a otto persone con disabilità o in situazione di svantaggio sociale. Si articola in una fase di formazione in aula, due tirocini in azienda e attività di orientamento individuali e di gruppo.
Infine l'iniziativa "Cfr 2 - Collaborazione, Formazione, Reintegrazione, Ristorazione" gestito dalla Fondazione per la Formazione professionale turistica è rivolto a detenuti e prevede l'insegnamento di competenze professionali nel settore della ristorazione. I due corsi proposti sono entrambi finalizzati all'acquisizione di competenze afferenti al profilo di operatore dei servizi e delle produzioni di cucina" per una durata complessiva di 600 ore di formazione.
E.G.