FdI: sempre più valdostani consci del bluff UV sull'autonomia

Il commento del partito dopo l'ingresso in Renaissance di tre ex Pays d'Aoste Souverain 

 FdI: sempre più valdostani consci del bluff UV sull'autonomia

«Sono sempre di più i valdostani che si stanno rendendo conto del bluff dell'UV riguardo all'autonomia». Così Fratelli d'Italia Valle d'Aosta interviene dopo l'annuncio di La Renaissance Valdôtaine dell'ingresso di Daniela Amato, Philippe Milleret e Henry Truchet, usciti dunque da Pays d'Aoste Souverain.

Renaissance, che fa parte della coalizione del centrodestra come Fratelli d'Italia, spiega che l'ingresso dei tre è motivato «dal fatto che hanno trovato in noi un movimento con il quale puntare con concretezza a cambiare il sistema Valle d'Aosta ormai fermo da decenni per arrivare, insieme ai partiti che oggi governano democraticamente il nostro Paese, ad una reale applicazione dello Statuto della nostra autonomia speciale ed in particolare al concetto quasi dimenticato di Zona Franca».

FdI dal canto suo evidenzia come siano state «abbandonate le istanze indipendentiste» da parte di Amato, Milleret e Truchet, «chiaramente incompatibili anche all'interno di una coalizione nella quale è presente un partito come il nostro che considera l'unità nazionale un principio non negoziabile». E ancora: «siamo lieti che sempre più persone provenienti dal mondo dei partiti autonomisti abbiano compreso che la valorizzazione dell'autonomia valdostana, che appartiene a tutti, possa esercitarsi con chi la rispetta e ha intenzione di attuarla concretamente».

 


redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy

 

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075