Maltempo, criticità arancione per valanghe anche in zone antropizzate

Il Centro Funzionale Regionale innalza il livello di allerta a causa del maltempo

 

Mappa criticità

E' scattato oggi su mezza Valle d'Aosta il livello di allerta di "moderata criticità" per caduta valanghe. Il bollettino pubblicato dal Centro Funzionale Regionale segnala l'allerta arancio valanghiva con "medie e grandi valanghe in zone antropizzate" per la zona D e la zona C. 

I Comuni interessati sono Allein, Arvier, Avise, Aymavilles, Bionaz, Brissogne, Charvensod, Cogne, Courmayeur, Doues, Etroubles, Fenis, Gignod, Gressan, Introd, Jovençan, La Salle, La Thuile, Morgex, Ollomont, Oyace, Pollein, Pré-Saint-Didier, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Saint-Marcel, Saint-Oyen, Saint-Rhemy-En-Bosses, Valgrisenche, Valpelline, Valsavarenche, Valtournenche e Villeneuve.

Per la zona D è anche attiva l'allerta gialla per criticità idrogeologica. A causa delle piogge «si possono innescare cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche». I Comuni interessati sono Bionaz, Courmayeur, Etroubles, La Salle, La Thuile, Morgex, Ollomont, Pré-Saint-Didier, Saint-Oyen e Saint-Rhémy-en-Bosses.

Sul resto del territorio regionale non è segnalata alcuna criticità.

 

Marco Camilli

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075