Lo Sportello digitale Grand Paradis si espande

Nuove sedi e nuovi servizi per l'apprezzata sperimentazione attivata dal Gal Valle d'Aosta

 

Il servizio di Sportello digitale attivato nell'Unité Grand Paradis entra nella fase 2 di sperimentazione e si espande. Dopo Avise, Aymavilles e Sarre, dove è già attivo dallo scorso mese di novembre, arriva anche a Rhêmes-Saint-Georges e Cogne nelle sedi delle biblioteche.

Cos'è esattamente lo Sportello digitale? È un servizio gratuito attivo nelle sedi delle biblioteche e sviluppato insieme al Gal Valle d'Aosta nell'ambito del progetto di cooperazione transnazionale "SEROI+Smart Villages" per aiutare gli utenti a utilizzare i servizi pubblici on line, ad esempio per la creazione di Spid o la prenotazione di visite mediche e l'accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico. 

Lo Sportello da questa settimana è disponibile a Cogne il giovedì pomeriggio dalle ore 15.15 alle 17.15 e a Rhêmes-Saint-Georges il martedì mattina dalle ore 10 alle 12. Ad Avise è attivo il lunedì pomeriggio (in orario 16-18), ad Aymavilles il mercoledì pomeriggio (sempre in orario 16-18) e a Sarre il venerdì pomeriggio (ore 14.30 - 16.30). Per accedere è richiesta la prenotazione, telefonicamente ai contatti delle biblioteche, oppure inviando una mail.

«Considerato il notevole successo riscosso nel primo periodo di attività, con un alto numero di accessi (circa 100 in tre mesi) e un elevato livello di gradimento da parte degli utenti, la sperimentazione dello Sportello proseguirà fino alla fine del mese di maggio», spiega il Gal Valle d'Aosta.

Nei prossimi mesi è inoltre già prevista una nuova attività: l'organizzazione di corsi di alfabetizzazione digitali. Le lezioni si svolgeranno indicativamente tra i mesi di aprile e maggio.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075