Ollomont, firmata l'intesa con la Regione per lavori sui torrenti Buthier e Berruard

Grazie agli interventi di mitigazione del rischio il Comune valuta modifiche al Piano regolatore

 

Ollomont

Il Comune di Ollomont e l'Amministrazione regionale hanno firmato l'intesa per i lavori di sistemazione idraulica dei torrenti Buthier e Berruard. L'intervento è cofinanziato dal Pnrr e prevede una spesa importante, 9 milioni di euro, finalizzata a prevenire future colate di detriti e danni a proprietà e vie di comunicazione come quelli avvenuti nell'estate di sei anni fa a causa delle intense precipitazioni. I lavori consistono soprattutto in opere di contenimento: due "piazze" in cui potranno depositarsi fino a 40.000 metri cubi di detriti trasportati dai corsi d'acqua.

La sottoscrizione dell'intesa tra i due enti permetterà di completare l'iter progettuale e affidare il cantiere che dovrebbe aprire il prossimo autunno.

Per il sindaco di Ollomont, David Vevey, «le opere previste sono di fatto una risposta concreta alla necessità di intervenire a mitigazione del rischio in argomento e, grazie al miglioramento delle condizioni di sicurezza del paese, consentiranno all'Amministrazione comunale di valutare alcune eventuali modifiche al Piano Regolatore Generale finalizzate a creare i presupposti per nuovi possibili sviluppi del territorio».

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075