Donnas, intesa Comune - Regione per lavori sulle sponde della Dora Baltea

Il progetto da 4,3 milioni è cofinanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza

 

Firma dell'intesa

Il Comune di Donnas e l'Amministrazione regionale hanno sottoscritto una intesa per un importante progetto di sistemazione idraulica della Dora Baltea.

Grazie al cofinanziamento del Pnrr l'intervento dispone di risorse per circa 4,3 milioni di euro per sistemare e rafforzare oltre mezzo chilometro di sponde sulla destra orografica del fiume. Il tratto in questione, lungo 570 metri, è situato a valle del ponte che collega le frazioni dell'envers.

La firma dell'accordo permette di completare l'iter di progettazione e procedere in seguito con l'avvio dei lavori. Il cantiere dovrebbe aprire in autunno e inverno.

I lavori previsti sulla Dora «rappresentano una risposta concreta alla necessità di intervenire a mitigazione del rischio idraulico e all’incremento delle condizioni di sicurezza del paese», commenta in una nota il sindaco di Donnas, Amedeo Follioley.

Per l'assessore regionale alle Opere pubbliche, Davide Sapinet, «si tratta di un intervento per il contenimento delle piene del fiume paragonabili a quella verificatasi nell’anno 2000, che aveva duramente colpito anche il territorio di Donnas».

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075