Gignod, Tar respinge ricorso contro un'attività di pensione per cani

Dichiarato inammissibile il ricorso di alcuni cittadini per annullare alcune modifiche al Piano regolatore approvate dall'amministrazione comunale

 

Il Tar della Valle d'Aosta ha respinto un ricorso presentato da alcuni abitanti di Gignod contro un'attività di pensione per cani in frazione Mont Joux.

I cittadini chiedevano di annullare delle varianti non sostanziali del Piano regolatore approvate dal Consiglio comunale che permettono ad un'attività già esistente di trasferire i propri servizi con attività di pensione canina, addestramento e agility dog. Alla base della richiesta, i timori di un impatto negativo sulla vita nella frazione in termini di rumori e odori, con perdita del valore degli immobili. Tutti rilievi che i giudici amministrativi hanno respinto stabilendo l'inammissibilità del ricorso per carenza di legittimazione.

Nella sentenza pubblicata oggi, il Tar afferma che i residenti "omettono di produrre alcun elemento documentale di supporto alle doglianze mosse circa il paventato inquinamento acustico, la temuta insalubrità dell'attività in spregio agli standard igienico-sanitari nonché la prospettata salutazione degli immobili". Il piano regolatore per la frazione inoltre prevedeva già per la frazione una "omogeneità categoriale" con attività di tipo agro-silvo-pastorali.

"In definitiva - spiegano i giudici - dalla disamina del gravame residua solo un nucleo di forte opposizione al merito della scelta urbanistica, che affonda le radici nella sfera più intima della discrezionalità amministrativa, come tale insindacabile se non nei ristretti margini di illogicità, arbitrarietà o ingiustizia manifesta, insussistenti nel caso di specie".

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075