Courmayeur, danneggiata la targa di Don Cirillo Perron

Sconosciuti hanno vandalizzato la targa commemorativa. Il sindaco Rota: un atto deprecabile

 

La targa danneggiata alla memoria di don Perron

Sconosciuti hanno danneggiato a Courmayeur la targa commemorativa di Don Cirillo Perron, Giusto delle Nazioni, situata nel Parco della Rimembranza. Nell'atto vandalico sono state staccate le immagini che rappresentano le facce della medaglia di Giusto delle Nazioni rilasciata dallo Stato d'Israele alla memoria del parroco.

Il sindaco di Courmayeur, Roberto Rota, commenta «con grande amarezza» l'episodio, che è già stato segnalato ai carabinieri di Courmayeur. È «un atto deprecabile, che condanniamo, che ci rattrista e che ci auguriamo non accada mai più. Sicuramente chi ha commesso il fatto non ricorda e non sa, ed è significativo, che quella targa ricordava il coraggioso gesto di infinità umanità che ha visto protagonista Don Cirillo, che rischiando la propria vita ospitò per un anno e mezzo, nella canonica della sua parrocchia, un bimbo ebreo di 7 anni, Giulio Segre, facendolo passare per un suo nipote e salvandolo così dai rastrellamenti nazifascisti».

«A poche settimane dalle Celebrazioni del 25 aprile e di tutti quei valori che abbiamo avuto modo di ricordare e sottolineare - aggiunge il sindaco -, è ancora più amaro e grave tale atto vandalico, che danneggia la memoria di una delle figure più amate di Courmayeur, ancora fortemente presente nella memoria e nei cuori della comunità». 

Il Comune farà ristampare le due facce della medaglia che saranno nuovamente inserite nella targa commemorativa. 

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075