Quart, un'app per segnalare i guasti all'illuminazione pubblica

Convenzione con Enel X per rendere smart la rete pubblica comunale e abbattere i consumi

 

Lampione

Guasti e problemi agli impianti dell'illuminazione pubblica di Quart potranno essere segnalati anche tramite un'app. La novità fa parte della convezione tra Amministrazione comunale ed Enel X per l'ammodernamento della rete comunale dell'illuminazione e consentirà di comunicare la necessità di un intervento sugli impianti direttamente via smartphone.

La convenzione tra Comune di Quart ed Enel X, un progetto della durata di nove anni, prevede la sostituzione di 1.145 apparecchi collocati sul territorio comunale con fonti di luce a tecnologia Led e la dotazione di quadri elettrici telecontrollati.

«La vetustà della rete di illuminazione pubblica del nostro Comune, in alcuni tratti con più di 40 anni, richiedeva un intervento urgente di manutenzione straordinaria - spiega il sindaco Fabrizio Bertholin - anche nell'ottica di contenimento dei costi che, soprattutto con il recente caro energia, gravano sulle le casse comunali rendendo sempre più difficoltosa l’azione amministrativa». 

L'intervento sulla rete pubblica di illuminazione porterà un risparmio energetico calcolato in 418 MWh all'anno, ovvero il 79% sull'attuale consumo, e ad abbattere di oltre 300 tonnellate la quantità di CO2 rilasciata in atmosfera.

«Questo progetto è attualmente, per tipologia e volumi economici, il più importante per Enel X in Valle d’Aosta – sottolinea Davide Recchia, Head of Smart Lighting and Smart City North West -. Aderire alla convenzione Consip con Enel X significa adeguare gli impianti, migliorare la qualità dell'illuminazione e garantire una procedura certa e rapida per efficientare il parco illuminante. In un periodo di crisi energetica, come quello attuale, la scelta attuata dal comune di Quart costituisce, quindi, la migliore soluzione possibile per efficientare l'illuminazione pubblica».

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075