Assessore Sapinet: chiusure in orari e giorni che rechino il minor disagio possibile
L'assessorato regionale delle Opere pubbliche ha completato il complesso lavoro di ispezione e censimento dei ponti situati lungo le strade regionali della Valle d'Aosta. L'attività ha riguardato 327 tra ponti e viadotti, di cui 135 controllati nell'anno in corso, e ha consentito di valutare se e dove servono interventi di manutenzione o consolidamento e il grado di priorità degli interventi. Anche questa attività di programmazione è giunta a conclusione e quindi i cantieri sono in fase di attivazione.
«Abbiamo cercato di programmare le chiusure in orari e giorni che rechino il minor disagio possibile agli utenti e, al tempo stesso, che permettano una miglior operatività dei mezzi e delle professionalità coinvolte», spiega l'assessore Davide Sapinet. «Sono procedure ispettive particolari che prevedono il coinvolgimento di strumentazioni che effettuano misurazioni millimetriche, per cui è necessario procedere ad una chiusura totale in determinati momenti. Queste valutazioni però permetteranno di calibrare al meglio i futuri interventi di manutenzione programmata dei ponti e dei viadotti».
Gli interventi previsti su ponti e viadotti
A partire dal 28 agosto è prevista la chiusura per cinque giorni della strada regionale che da Châtillon conduce a Pontey nei pressi del bivio per località Ussel. Questi lavori sono funzionali all'intervento di risanamento del ponte sulla Dora Baltea al km 6+700 della strada regionale n. 10 a Pontey, il cui inizio è previsto sempre il 28 agosto. Nel mese di ottobre è programmata la chiusura dal ponte per il ripristino della campata centrale: l'obiettivo è completare questo primo intervento entro l'inverno e ripristinare la viabilità entro dicembre.
Nell'ambito di un progetto esecutivo di risanamento, il viadotto al km 0+000 della strada regionale n. 23 nel comune di Villeneuve sarà chiuso al traffico il 4 settembre, dalle ore 8.00 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.30, al fine di provvedere alle attività di indagine ed alla prova di carico funzionale al'attività di progettazione. Per lo stesso motivo l'11 settembre, dalle ore 8 alle 13, sarà chiuso anche il viadotto "Acque fredde" lungo la strada regionale n. 18 a Pila.
Dall'11 al 14 settembre, in orario notturno, sul ponte di Pont-Suaz sulla Dora Baltea, tra Aosta e Charvensod, non si potrà circolare.
Nel corso dell'autunno saranno avviati ulteriori lavori. L'intervento di risanamento del ponte sulla Dora Baltea tra Quart e Brissogne, lungo la strada regionale n. 15, durerà poco meno di un anno e per sei mesi la circolazione sarà sospesa a partire da marzo 2024, se tutto andrà secondo le previsioni.
Dal 18 settembre al 30 novembre sarà attivo inoltre un senso unico alternato all'altezza del ponte sulla Dora di Valgrisenche lungo la strada regionale n. 25 nel territorio comunale di Arvier.
Infine sempre in autunno è previsto l'intervento di risanamento del ponte posto al km 3+170 della strada regionale n. 46 della Valtournenche e di quello posto al km 25+200 della strada regionale n. 44 della Valle del Lys che comporterà l'istituzione di un senso unico alternato.
E.G.