I fondi andranno alle Unités per interventi strutturali e acquisto di attrezzature
La Giunta regionale della Valle d'Aosta ha stanziato oltre 4 milioni di Euro a favore delle Unités valdostane per interventi su microcomunità e strutture socio-assistenziali. Lo stanziamento proviene da fondi regionali e copre il 2023: per il prossimo anno sono già stati previsti altri 608mila euro circa. Le somme servono a rimborsare la quasi totalità dei costi che le Unités sosterranno per interventi di ristrutturazione, manutenzione straordinaria ed ampliamento oltre che le spese per l'acquisto di attrezzature e arredi.
Carlo Marzi, assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, spiega: «Con una spesa di oltre 4,6 milioni di euro, finanziata con il secondo assestamento di bilancio approvato dal Consiglio, copriamo interamente tutte le domande di contributo presentate e garantiamo la equa ripartizione richiesta delle risorse disponibili». L'amministrazione regionale ha lavorato insieme al Celva, il Consorzio degli enti locali della Valle d'Aosta, per rendere «più efficace la programmazione degli interventi edilizi, estendendola su un arco temporale triennale e allineandola alle annualità finanziarie del bilancio della Regione».
Una larga fetta delle disponibilità di bilancio, 3.5 milioni, è messa a disposizione dell'Unité Evançon. L'Unité Grand Paradis potrà beneficiare di un contributo di 672mila euro circa mentre le Unités Mont Rose e Mont Cervin potranno ricevere, rispettivamente, 167mila e 143mila euro. La restante parte del finanziamento è destinato alle Unités Grand Combin, Mont Emilius, Walser, Valdigne - Mont Blanc. Infine 13mila euro sono assegnati al Comune di Aosta.
Marco Camilli