Maltempo aprile, sì unanime allo stanziamento di 8 milioni per i Comuni

Il Consiglio Valle ha approvato il disegno di legge per finanziare gli interventi urgenti sul territorio

Danni Maltempo 

Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha approvato il pacchetto di trasferimenti ai Comuni per gli interventi urgenti post maltempo di metà aprile. Il voto unanime di questa mattina dà il via libera all'erogazione di 8 milioni di euro complessivi, di cui 3,3 milioni destinati in particolare ai territori di Fontainemore, Montjovet, Quart e Doues.

«Questo provvedimento - ha dichiarato il presidente della Regione, Renzo Testolin - è nato dalla necessità di dare una risposta immediata ai Comuni con bilanci e disponibilità di cassa molto contenuti e va in un'ottica di sussidiarietà che caratterizza il rapporto tra la Regione e gli enti locali. Gli 8 milioni vanno inseriti in un contesto più ampio, pensando che è stata anche richiesta a livello nazionale l'attivazione di uno stato di emergenza, in modo da farci riconoscere un ristoro da parte dello Stato».

Gli importi stanziati, ha precisato il relatore Antonino Malacrinò (FP-PD), «dipendono da una prima ricognizione effettuata dal Dipartimento protezione civile e vigili del fuoco»

Di nuovo il presidente della Regione ha anticipato che «nell'ambito del prossimo assestamento di bilancio, per non lasciare sguarnite le possibilità di intervento, oltre a voler programmare anticipatamente situazioni che potrebbero creare emergenze dal punto di vista della sicurezza, c'è anche attenzione a riservarsi la possibilità di continuare a sostenere gli interventi laddove dovesse esserci necessità anche nei prossimi mesi».

 


Elena Giovinazzo

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy

 

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075