Lievitano i costi della pista ciclo-pedonale Sarre-Aymavilles

La spesa rivista al rialzo di 2,8 milioni dopo le richieste di modificare alcune parti del progetto

 Planimetria

La realizzazione del tratto di pista ciclo-pedonale di collegamento tra Sarre ed Aymavilles costerà 2,8 milioni di euro in più del previsto.

Solo due anni fa erano stati stanziati circa 4,5 milioni di Euro, quasi interamente finanziati dal programma Fesr 2021-2027, con l'obiettivo di completare l'itinerario ciclabile già esistente a Sarre facendolo arrivare fino a Aymavilles, Saint-Pierre e Villeneuve, seguendo un percorso dedicato in parte lungo la Dora Baltea e diretto verso l'alta valle.

Nella zona individuata coesistono però l'autostrada, opere idroelettriche e un collettore fognario e i rispettivi gestori - le società RAV, CVA e Service des Eaux Valdôtaines - hanno chiesto delle integrazione al progetto iniziale per assicurare maggiore sicurezza: più protezioni, più illuminazione, innalzamento di pozzetti e soprattutto una struttura di sostegno della pista indipendente dall'arginatura della Dora Baltea. Tutte modifiche che hanno fatto lievitare i costi previsti in origine.

L'ulteriore spesa non è completamente a carico del bilancio regionale. Quest'ultimo copre 800mila euro e la parte restante è coperta dal Fondo per il finanziamento di misure di risanamento della qualità dell'aria del ministero dell'ambiente.

 


M.C.

 

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 -  STRUMENTI
app mobile

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075